Istruzioni per l’uso

a cura della redazione di Esperienza Artheos

Eperienza Artheos è il sito sperimentale della comunità culturale di Artheos Cornici. Detto così fa già un certo effetto: comunità, cultura, sperimentazione, tutti termini che in un salotto possono attribuire un certo tono a chi li proferisca, ma che senza qualche ulteriore spiegazione potrebbero non trasmettere le reali peculiarità di una proposta nata tra i colori e le fragranze di un laboratorio di un’ impresa di restauro e la follia metodica di un istituto di ricerca.

Tutto è iniziato dall’idea di definire la cultura come condivisione, così come per etimologia potrebbe essere considerata una cornice: un qualcosa che unisce, comprende, sostiene, evidenzia, protegge.

Facilmente si è, così, passati a pensare la cornice, ed i suoi compiti sopra evidenziati, come ad un girotondo, ad una riunione di persone, che assieme desiderino essere comprendere, sostenere, evidenziare e proteggere tutto o alcune tappe di quel cammino teso alla ricerca delle risposte a quella moltitudine di quesiti, che ci è paiciuto pensare cultura e che costituiscono quei percorsi, così identici ed unici, che chiamiamo esistenze.

Ci siamo ben presto resi conto che tale moto collettivamente centripeto poteva trovare il suo avvio da ogni tipo di realtà. Non solo doveva essere peculiarità di entità e soggetti istituzionalmente preposti da una collettività, da una società o da un ordinamento nazionale, ma che anche il laboratorio di un artigiano poteva essere il fuoco di una prospettiva condivisa sull’esistenza e sul suo intorno.

Nasce quindi, tra lacche e legni, nella quiete di un tempio della liturgia dell’esporre, l’idea di chiedere a tutti di aiutarci a comprendere il senso di quella nostra idea di cultura, assecondando quella tensione verso una sorta di maieutica colletiva, priva di riferimenti gerarchici, a cui attaccare labbra ed opinioni, ma rendendo protagonista ogni partecipante, in armonia con le proprie inclinazioni, capacità ed in piena libertà, aiutandolo nel suo intento, attraverso tutto ciò che la tecnologia mette a disposizione, ma sempre tendendo alla condivisione ed alla partecipazione i quei tempi ed in quegli spazi, che sono abitati dalla nostra specie dai tempi della sua comparsa sulla faccia di questo pianeta.

Le istuizioni terminano qui con un caloroso invito ad unirsi a noi chiunque percepisca il desiderio di proporre, di ascoltare e di condividere tutto ciò che ci potrà aiutare a capire la nostra esistenza. Tutti noi saremo cornice ed opera!

Riproduzione riservata © Copyright Esperienza Artheos – Artheos Cornici


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “Istruzioni per l’uso”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore:  a cura della redazione di Esperienza Artheos
Ospite:
Codice: IART2011121200MAN/A6
Ultimo aggiornamento: 30/11/2020
Pubblicazione in rete:  30/11/2020 (1° edizione,, novembre 2020)

Proprietà intellettuale: Esperienza Artheos
Fonte contenuti:  Esperienza Artheos
Fonte immagine: Esperienza Artheos

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:
Comunità


Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto