Paolo Lombardo

Note biografiche

Paolo Lombardo è nato a Torino nel 1961, dove si è diplomato Perito Industriale nel 1979 ed ha iniziato la sua carriera professionale alla Olivetti Accessori S.p.a. il 19/01/81 in qualità di Tecnico di Produzione.
Dall’86 all’88 ha dedicato tutto il suo tempo libero all’Olografia, impiantando un laboratorio completamente autofinanziato e non rivolto alla vendita ma unicamente alla soddisfazione personale sperimentazione. Riuscito nell’intento, che era quello di provare l’ebbrezza di creare un’immagine tridimensionale visibile in luce bianca, ha smantellato il laboratorio a fine ’88.
Nel 1989 ha deciso di rilevare una piccola attività di Corniceria, allontanandosi dalla grande industria. Nello stesso anno si è iscritto al corso biennale di “Restauro di lacche e dorature” organizzato dall’APRA (docente: Gerardo Radogna).
Nel 1990 ha introdotto nella sua attività il restauro di dorature e la produzione di cornici dorate e laccate a mano.
Nel 1993 nasce la Cornice Aurea (depositata sia come modello ornamentale sia come marchio), un oggetto da parete tutto in vetro, in cui il rapporto tra le due dimensioni corrisponde alla “Sezione Aurea”.
Nel 2001 si trasferisce nella sede di Corso Monte Cucco 15 a Torino , dove nasce il marchio Artheos. Negli ultimi 9 anni ha consolidato e ottimizzato tutte le attività introdotte negli anni passati: dalla dorature al restauro di cornici, l’uso di materiali acid-free per l’incorniciatura conservativa, selezionando con particolare attenzione i fornitori, dai cartotecnici alle falegnamerie, alle aziende che dorano.
Ha progettato e realizzato negli anni, soluzioni, speciali e non, per personaggi della vita politica, calcistica, culturale e imprenditoriale piemontese.
Nel 2013 è ritornato alla sede originaria di corso Peschiera 316.
È Presidente della Comunità Culturale di Esperienza Artheos.

Dell’autore in questo sito

– “Il senso di una cornice


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “Paolo Lombardo”
Sezione: “Autori”
Autore:  redazione Esperienza Artheos
Ospite:
Codice: IART2011121200MAN/A2
Ultimo aggiornamento: 24/11/2020
Pubblicazione in rete:  24/11/2020 (1° edizione,, novembre 2020)

Proprietà intellettuale: Esperienza Artheos
Fonte contenuti:  Esperienza Artheos
Fonte immagine: gentile concessione Paolo Lombardo

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:


Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto